Lo studio Dentistico

Lg. IV Novembre, 6
Bitritto (BA) 70020

Dal Lunedì al Venerdì

8.30-13.00 e 16.00 - 20.30
Sabato 8.30 - 13.00

Tecnologie

Lo studio dentistico Del Vecchio utilizza le più moderne tecnologie in campo medico e odontoiatrico
Con strumenti tecnologici di ultima generazione, prodotti da aziende leader del settore, unite alla competenza e all’esperienza del dentista, il paziente raggiunge risultati efficaci e soddisfacenti.

Impronta Digitale E Digital Smile Design

All’interno del nostro studio è possibile prendere l’impronta con un innovativo scanner intraorale in totale comfort, in pochi minuti e con la massima precisione, senza dover ricorrere a metodi o materiali invasivi o fastidiosi.
Questo particolare scanner dentale è inoltre interconnesso con l’intera rete informatica del nostro e permette così la gestione digitale e immediata del flusso di informazioni con il laboratorio.
Lo scanner intraorale 3D è dotato di un manipolo, all’interno del quale sono contenuti alcuni dispositivi di scannerizzazione integrati che catturano le immagini della bocca del paziente
L’ uso dello scanner intraorale ha semplificato la progettazione dei modelli, quindi, la realizzazione di trattamenti protesici o ortodontici richiede meno tempo di lavoro (rispetto al modello tradizionale di presa delle impronte).
La realizzazione di impronte dentali con materiali come l’alginato o i siliconi, che causavano disagio al paziente (riflesso di vomito, cattivo gusto….), richiedevano più tempo di lavoro, causavano errori o instabilità dell’impronta.
Il paziente inoltre, sarà in grado di visualizzare l’evoluzione del proprio trattamento, si sentirà parte attiva del processo.
Lo scanner intraorale 3D permette inoltre di mostrare lo stato dei singoli elementi dentari, la presenza di carie, le micro fratture, la presenza del tartaro e la posizione dei denti, offrendo una visione della bocca più completa .
Grazie a questa nuova tecnologia digitale è anche possibile previsualizzare eventuali modifiche da apportare per migliorare il proprio sorriso attraverso apparecchi ortodontici trasparenti di ultima generazione come INVISALIGN oppure con delle faccette estetiche in ceramica.

Con il DIGITAL SMILE DESIGN è possibile conoscere in anticipo il risultato finale di un trattamento odontoiatrico che migliori l’ estetica del paziente.
Si analizza l’ armonia estetica tra viso e denti, tenendo in considerazione anche le note espressive e la personalità del paziente. Una volta elaborata l’ immagine con il nuovo sorriso, viene mostrata al paziente la soluzione per il suo caso e in quella sede si discute di eventuali miglioramenti.

Sedazione cosciente

La sedazione in odontoiatria, conosciuta anche come analgesia sedativa, è una delle tecniche più innovative utilizzate in questo settore. Importata negli ultimi anni ha già conquistato una larga scala di pazienti intimoriti dalle cure odontoiatriche. La sedazione cosciente è una tecnica davvero unica che non prevede effetti collaterali o allergie proprio perché non implica alcun rischio e il paziente, dopo il trattamento odontoiatrico effettuato, può tornare immediatamente alla regolare attività senza alcun impedimento o controindicazione.

L’uso della sedazione cosciente è consigliata a tutti quei pazienti che soffrono di attacchi di panico e si ritrovano perennemente in uno stato ansioso, a tutti i soggetti che hanno vissuto un’esperienza traumatica dal proprio dentista ed anche ai bambini che il più delle volte, mostrano timore ed eccessiva sensibilità una volta seduti sulla poltrona.

Questa tecnica è in grado di favorire un senso di benessere e tranquillità, viene applicata nel corso di abituali trattamenti odontoiatrici: estrazioni, implantologiachirurgia orale e parodontale.

 OPT e TAC Volumetrica Cone Beam

L’applicazione principale è nel campo implantologico per valutare le caratteristiche morfostrutturali, l’altezza e lo spessore dell’osso alveolare nelle sedi di interesse implantare.
Grazie all’acquisizione tridimensionale (3D) è possibile ottenere ulteriori informazioni e dettagli anatomici rispetto a quello che si può ottenere dal telecranio che è comunque una rappresentazione bidimensionale.
Il sistema TAC volumetrico cone beam utilizza una tecnologia dedicata allo studio del distretto cranio facciale e in particolare alla chirurgia implantologica, sono stati pertanto sviluppati programmi dedicati a questa branca dell’odontoiatria. Grazie all’acquisizione volumetrica utilizzando un fascio di raggi x conico si realizza una drastica riduzione della dose a cui si espongono i pazienti (circa 30-60 volte inferiore)

La radiografia OPT, detta anche Ortopanoramica consente di avere una visione globale
dello stato dei denti, dell’osso mandibolare e mascellare, delle articolazioni e dei tessuti
gengivali. È il primo esame a cui viene sottoposto il paziente, a scopo diagnostico durante la prima visita.

Laser

La tecnologia LASER di cui lo studio è dotato, permette di operare senza anestesia perché INDOLORE. Grazie all’estrema precisone del LASER che permette lavori perfettamente puliti, si riduce al minimo la traumatictà delle lesioni facilitando il processo di guarigione.
Il laser è applicato nei casi di incisioni, rimozione di lesioni benigne della mucosa orale,  curettage, sterilizzazione tasche parodontali.

Laser terapia

L’utilizzo del laser rappresenta un ottimo sostituto del trapano in odontoiatria, i trattamenti effettuati con esso sono di bassa invasività, danno meno dolore al paziente e consentono interventi di precisione. Si possono curare diverse patologie con il laser in riguardanti i tessuti sia molli, che duri del cavo orale. Il laser ha un ruolo molto importante negli interventi di chirurgia orale, implantologia, parodontologia, conservativa ed endodonzia.

Laser per bambini

Nella cura dei denti dei piccoli pazienti il laser rappresenta la soluzione ideale per garantire trattamenti e risultati di qualità superando la paura che il trapano può indurre nei bambini. Utilizzato per piccoli interventi sulla gengiva, in particolare nei casi di frenulectomia, o nella cura delle carie, il laser rende il trattamento più semplice e delicato, riduce il dolore e le vibrazioni legate ad altri strumenti.

Laser per la cura della parodontite

Nei casi di piorrea utilizziamo il raggio laser in quanto pulisce e sterilizza in profondità le tasche parodontali eliminando molti più batteri rispetto alla pulizia manuale, e accelera la guarigione dei tessuti molli.

Piezosurgery

Con questa tecnologia avanzata è possibile effettuare il taglio e il rimodellamento dell’osso grazie ad un apparecchio che utilizza gli ultrasuoni. Il taglio piezoelettrico avviene grazie ad una microvibrazione che è in grado di tagliare I tessuti mineralizzati con grande efficacia nel massimo rispetto dei tessuti molli ai quali non si reca danno neppure in caso di contatto accidentale. Con la chirurgia piezoelettrica è assicurata una grande precisione del taglio, che si
ottiene soprattutto grazie alla padronanza del dentista che lo adopera,l’osso viene tagliato in modo selettivo, senza creare nessun tipo di danno e garantendo una efficace guarigione.

Sterilizzazione

Il processo di sterilizzazione è un fattore determinante nella prevenzione dei rischi derivanti dall’ impiego dei dispositivi medici sul paziente. Le misure igieniche da noi adottate raggiungono quotidianamente massimi livelli di sicurezza sia per la protezione dei pazienti che dello staff medico.

Autoclave Melag

Apparecchio utilizzato per la sterilizzazione degli strumenti che fornisce la stampa della documentazione ciclica obbligatoria.

Termodisinfettore

Garantisce massima igiene e disinfezione dello strumentario con programmi di lavaggio con effetto battericida e virusdebellante. Inoltre ogni ciclo di sterilizzazione rilascia una documentazione che permette la tracciabilita’, grazie all’ utilizzo di software ad alte prestazioni.

Protocollo di rimozione dell’amalgama

Il campo di lavoro viene isolato tramite diga di gomma che separa la cavita’ orale dal dente su cui si lavora. Gli operatori, indossano abbigliamento monouso, occhiali, copricapo, maschera semifacciale con filtri specifici per i vapori di mercurio. Dopo aver rimosso l’ amalgama, la cavita’ del dente viene chiusa con materiale biocompatibile. Per la tutela dell’ ambiente esterno abbiamo installato un separatore di amalgama a norma di legge per impedire che eventuali residui, vengano immessi nella rete fognaria.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!
Chiamaci allo +39.080.630751 o al +39.333.7980614 , oppure compila il form !