Lo studio Dentistico

Lg. IV Novembre, 6
Bitritto (BA) 70020

Dal Lunedì al Venerdì

8.30-13.00 e 16.00 - 20.30
Sabato 8.30 - 13.00

 Odontoiatria Pediatrica

Si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva. Per accogliere piacevolmente il piccolo paziente abbiamo reso confortevole e a misura di bambino un angolo della sala d’ attesa, dove si puo leggere, colorare, disegnare o guardare in tv il proprio programma preferito.

E’ consigliabile che la prima visita odontoiatrica venga fatta a completamento della dentizione decidua (3-4 anni di età) indipendentemente dalla presenza o meno di problematiche dentali. Nell’ ambito della visita specialistica pediatrica è sempre doveroso un attento esame obbiettivo del cavo orale, per valutare lo stato di salute dentale e delle mucose orali del bambino e dell’ articolazione temporo-mandibolare (ATM); controllare che i denti presenti siano sani e in corretta occlusione. Va inoltre, controllata la presenza di abitudini viziate (il persistere nell’ uso del ciuccio e il succhiamento del dito) che possono alterare lo sviluppo armonico dei mascellari.

PATOLOGIA CARIOSA DELL’ ELEMENTO DENTARIO DECIDUO
Le principali manifestazioni cliniche della carie destruente sono il dolore, la presenza di ascessi e fistole, cui si associa conseguente malnutrizione. La carie in dentatura decidua può determinare anche la perdita precoce di spazio in arcata, influenzando negativamente
la permuta e la formazione del permanente corrispondente. Il restauro di un elemento deciduo è una procedura che prevede la completa rimozione del tessuto carioso e la sua sostituzione con un materiale biocompatibile.

“Adoro i gadget, i miei pazienti lo sanno bene, a fine seduta regalo sempre loro un premio che vi assicuro diverte più me cercarlo, che loro riceverlo!”
Gaetano Del Vecchio

Lo Studio Dentistico Del Vecchio è specializzato nella cura e nei trattamenti dedicati ai piccoli pazienti. Ciò che caratterizza maggiormente il Dott. Gaetano Del Vecchio e l’intero staff dello studio è l’approccio nei confronti dei bambini durante la visita dentistica. I piccoli vengono, resi consapevoli e partecipi, attraverso giochi e strumenti didattici, rispetto a come si svolge una visita e quali sono le cure che riceveranno. In questo modo scompaiono le tipiche “paure” nei confronti del dentista e il momento della visita o dei controlli viene vissuto come un gioco.

“Prima di iniziare un trattamento informo il bambino su cosa verrà fatto esattamente. Gli mostro gli ambienti, gli strumenti che devo usare. Uso termini semplici e chiari. Stimolo la sua curiosità attraverso un approccio ludico e coinvolgente che mette il piccolo paziente a proprio agio”
Al termine della seduta i bambini ricevono sempre dei gadget con i quali vengono gratificati e premiati, per l’impegno e il coinvolgimento attivo dimostrati durante la visita e nei confronti del medico.

“Sono giochini, oggetti, pupazzi che cerco con cura in svariati siti, negozi e cataloghi, così cercando …cercando…trovo delle idee molto carine, per conservare i dentini dei vostri bambini, libri meravigliosi per motivare i vostri bambini all’igiene orale, giochi in scatola, mattoncini lego, e molto altro ancora!”

Gadget

I gadget dello Studio Dentistico Gaetano Del Vecchio maggiormente graditi ai piccoli pazienti sono:

  •  Premio sorriso da superstar con attestato di merito firmato dal Dottore
  • Album gioco da completare sul percorso nel mondo della prevenzione
  • Cruciverba per sorrisi smaglianti
  • Labirinto dei cibi sani

“Gratifico e premio sempre il piccolo paziente ogni volta che mostra dei progressi, senza punirlo per gli insuccessi, con simpatici gadget ogni volta diversi.”

Cure e Trattamenti
Il Dott. Gaetano Del Vecchio si relaziona in maniera continuativa con i genitori ai quali vengono costantemente consigliati quali sono i migliori trattamenti per i loro figli, a loro, poi successivamente, attraverso l’utilizzo di strumenti didattici, viene spiegato quali sono le cure che riceveranno.

Questi sono i principali trattamenti riservati ai bambini in cui lo Studio Dentistico Del
Vecchio è specializzato:

  • Sigillature
  • Cure dei denti da latte
  • Apparecchi ortodontici in silicone coloratissimi e morbidissimi
  • Apparecchi ortodontici espansori fissi
  • Ortodonzia fissa con brackets estetici e metallici
  • Fluoroprofilassi

“Quando devo introdurre qualche argomento nuovo alle mie figlie e cercare di approcciarle a situazioni non conosciute e vissute, lo faccio con l’aiuto di un bel libro. Ne esistono di tutti i tipi”

Visite

Il bambino impara a conoscere in maniera graduale e naturale lo studio del dentista e le cure che riceverà. Si tratta di un approccio che predispone il bambino in modo positivo e proattivo. Durante il primo incontro con il dentista il bambino visita lo studio, nel secondo incontro si siede sulla poltrona, osserva tutti gli strumenti e nel terzo incontro viene effettuato un semplice controllo del cavo orale. 

“Concordo con il bambino dei segnali utili durante la visita odontoiatrica di “stop”, oppure “tutto ok”, usando le mani in modo che il bambino sappia che può interrompere la seduta quando si sente stanco e soprattutto che sarò sempre in grado di comprenderlo”

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!
Chiamaci allo +39.080.630751 o al +39.333.7980614 , oppure compila il form !