Gnatologia

 Quando parliamo di gnatologia ci riferiamo alla “scienza del morso” che riguarda lo studio del modo in cui i denti si occludono, l’analisi de i muscoli che muovono la mandibola e le articolazioni temporo-mandibolari, che riguardano la masticazione la fonazione, la respirazione e il serramento- digrignamento. Da una visita gnatologica è possibile evincere la causa di cefalee, dolori ai muscoli del collo, tensioni dei muscoli masticatori, rumori fastidiosi vicino l’orecchio durante l’apertura e la chiusura della bocca.
Lo studio dentistico Del Vecchio interviene nella risoluzione di questi disturbi, che derivano da chiusure incongrue delle arcate dentali o da un mancato allineamento dei denti, attraverso trattamenti specifici e personalizzati che a seconda dei casi, includono ortodonzia, utilizzo di byte (apparecchio dentale da applicare la notte per evitare alcuni atteggiamenti come il digrignare i denti) o intervento chirurgico.

Protesi

Nei casi in cui i disturbi sono causati da otturazioni errate, anomale posizioni dei denti, ponti e riabilitazioni orali non corrette si interviene con la protesi che ripristina l’equilibrio masticatorio. Esistono diverse protesi che, in base ai casi, permettono di migliorare tutte le funzioni legate alla masticazione e comportano anche un miglioramento dal punto di vista estetico.

Protesi mobile totale
La protesi dentaria mobile totale si applica quando mancano i denti su una o entrambe le arcate dentarie. Trattasi della cosiddetta dentiera, che viene realizzata con denti artificiali in resina o ceramica, a loro volta inseriti su una base di resina, il cui colore è simile a quello delle gengive. La forma delle gengive e del palato su cui poggia la protesi mobile, viene rilevata, in modo fedele, attraverso le impronte da cui si ricava il modello su cui lavorare.

Protesi fissa su dente naturale
La protesi dentaria fissa su dente naturale viene applicata con elementi artificiali, garantendo il pieno ripristino delle funzioni del dente stesso. Quando applicata su denti naturali, questi fungono da pilastri per corone o ponti per poi essere ricoperti da capsule.

Protesi mobile parziale scheletrata

La protesi mobile parziale scheletrata è un sistema rimovibile che consente di sostituire i denti persi, ed è costituita da denti artificiali che sostituiscono quelli mancanti. La particolarità di questa protesi è data dal fatto che è formata da una sottile e resistente struttura metallica su cui poggia una base in resina con il colore simile a quello delle gengive, che viene connessa ai denti naturali tramite degli attacchi o dei ganci di precisione, non visibili, poiché inseriti nella parte interna dell’arcata, e dall’ottimo livello di stabilità. La protesi mobile scheletrata vi restituisce un sorriso sano, vi permette di masticare meglio, parlare in modo più chiaro e conferisce un aspetto più giovane al vostro viso dato grazie al sostegno che da a guance e labbra.

 

Protesi mobile totale implanto supportata

Questo tipo di protesi è un sistema removibile, secondo il quale, i denti artificiali si applicano direttamente sulle gengive attraverso gli impianti, ed è concepita per sostituire in modo artificiale i denti naturali che mancano. Gli impianti danno maggiore aderenza alla protesi rispetto a quella che è la conformazione della bocca, in particolare, nei casi n cui è presente minore saliva. Questa protesi è rimovibile pertanto si può lavare separatamente, garantendo così una migliore igiene orale e quindi una bocca più sana.

 

Protesi fissa

La Protesi dentaria fissa è una protesi fissa avvitata non rimovibile. La protesi fissa, che in generale, sostituisce i denti naturali mancanti o compromessi con elementi artificiali, può essere applicata su denti singoli, che vengono devitalizzati, su più denti naturali, utilizzati come pilastri per ponti e ricoperti da capsule, o sugli impianti, solitamente in titanio, che fanno da pilastri per ponti o sostituiscono i denti mancanti.
La protesi fissa che viene avvitata direttamente sugli impianti di pazienti a cui mancano completamente i denti, viene anche detta protesi di Toronto, che permette di riabilitare un’intera arcata che viene fissata su un numero minimo di impianti che va da 4 a 6.
Poiché la protesi fissa è ancorata in modo definitivo ai denti naturali, con cementificazione o impianti, permette di preservare la salute dei denti e di garantire un’ottima funzionalità delle attività legate alla masticazione e anche un miglioramento dal punto di visto estetico.

 

Protesi mobile

La protesi mobile consente di migliorare l’equilibrio della masticazione e l’estetica del volto. Questo tipo di protesi è completamente rimovibile e sostituisce a livello artificiale la dentatura naturale in maniera parziale o totale. Questa protesi è fatta con una base in resina o in metallo e su cui vengono montati gli elementi dentari, realizzati in resina o in ceramica.
La protesi si applica direttamente sulla gengiva, protesi muco-supportata, non invasiva o con protesi implanto-supportata, tramite impianti.
La protesi mobile totale, meglio conosciuta come dentiera, poggia direttamente sulle gengive, in modo non invasivo, se non dovesse verificarsi la perfetta aderenza, a causa di mancanza di saliva o di conformazione della bocca si interviene con l’utilizzo di impianti.
La protesi mobile parziale, detta anche scheletrata, si applica con ganci o attacchi metallici che vengono posti nella parte interna dell’arcata, dando maggiore stabilità e funzionalità masticatoria ed estetica. Con il tempo questa protesi può perdere stabilità ed è per questo che si interviene con il ribasamento, una tecnica che consente di riadattare il dispositivo restituendogli la giusta stabilità.

All on Four
All on four rappresenta un tipo di tecnica che si avvale specificatamente di 4 impianti dentali, che sostengono una protesi fissa posta in arcata superiore o inferiore. La particolarità di questa tecnica è data dall’utilizzo di soli 4 impianti, che vengono posti in specifici punti della bocca; due impianti posizionati dritti in verticale nei settori frontali e due impianti inclinati nelle zone dei premolari. Con la tecnica All on Four è possibile ottenere risultati a lungo termine. La protesi è ancorata in modo saldo e resistente e si ottengono ottimi risultati estetici.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!
Chiamaci allo +39.080.630751 o al +39.333.7980614 , oppure compila il form !