Conservativa ed Endodonzia

Lo Studio Dentistico Del Vecchio ti restituisce un sorriso smagliante e migliora l’estetica della tua bocca.
La conservativa, detta anche odontoiatria restaurativa, come dice il nome stesso, ha come obiettivo quello di conservare le parti sane del dente e ricostruire quelle danneggiate da carie o traumi, utilizzando materiali da otturazione biocompatibili che durano nel tempo e che hanno anche un’ottima resa estetica.

Faccette
Le faccette dentali, anche conosciute come faccette estetiche, sono utilizzate per le, discromie, alterazione del colore del dente, ma anche per correggere imperfezioni legate alla forma e alla posizione.
Le faccette sono sottili lamine in ceramica (il loro spessore medio si aggira intorno ai 0,5- 0,7 mm) e vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori. Si utilizzano quando tecniche di sbiancamento o utilizzo di apparecchi non sono appropriati, sono indicate nei casi di denti fratturati, malformati e usurati, spazi fra i denti o per i denti che presentano particolari alterazioni del colore.

Intarsi

Gli intarsi sono ricostruzioni applicate sui denti posteriori. Le cure dentali che vengono applicate con questa tecnica permettono di ristabilire la forma e la struttura superficiale dei denti, ovvero lo smalto e la dentina, restituendo funzionalità e bellezza alla vostra bocca. Inizialmente, il dente viene preparato rimuovendone la parte danneggiata e modellato in maniera tale da poter alloggiare l’intarsio. Un’impronta del dente viene poi rilevata in modo da ottenere un modello dal quale viene costruito l’intarsio. Gli intarsi possono essere realizzati in composito o ceramica. I compositi di nuova generazione presentano caratteristiche fisiche, quali la durezza e la resistenza all’abrasione, quasi del tutto simili a quelle dei denti naturali che permettono di manipolare il manufatto grazie all’azione del dentista, che lo lima o vi aggiunge dell’altro composito.

Devitalizzazione

Riguarda nello specifico le affezioni che colpiscono la polpa del dente, la parte molle, non calcificata all’interno del dente che è composta principalmente da vasi sanguigni e nervi. Gli interventi che rientrano in questa branca riguardano casi più complessi come carie profonde, infezioni o traumi, che sono la causa dei processi infiammatori e della perdita di vitalità della polpa del dente. Questo tipo di operazione si esegue nei casi in cui, questo tessuto, ricco di terminazioni nervose e vasi sanguigni, viene irrimediabilmente compromesso da processi cariogeni estesi, traumi od altri disturbi dentali gravi.

Ritrattamento
Il ritrattamento endodontico consiste nella riapertura del dente compromesso, a causa di incompleta pulizia e otturazione dei canali, trauma radicolare, quando si ripropongono nuove carie dentarie e in seguito a devitalizzazioni non realizzate correttamente.

Otturazione per carie
In caso di carie dentali il dentista procede con la rimozione del tessuto cariato, con una accurata disinfezione e dopo procede otturando con composito estetico le fessure o i canalicoli nei quali i batteri hanno perforato lo smalto e la dentina.

Otturazione per frattura
Si tratta di un tipo di ricostruzione per riparare un dente che è stato  danneggiato da carie o traumi. In quest’ultimo caso la ricostruzione viene fatta in composito, ovvero con materiale da restauro in base resinosa, riempito di silicio e dal colore simile a quello dei denti naturali, resistente e durevole nel tempo. L’intervento è poco invasivo, blocca il propagarsi della patologia e viene ripristinata la forma originaria del dente, con tutte le sue funzioni e con un evidente risultato estetico.

Rimozioni di amalgama

Questo tipo di rimozione riguardano le otturazioni e ricostruzioni che prima venivano fatte, con le vecchie piombature realizzate con un amalgama di vari metalli (principalmente argento e rame) e che contenevano il mercurio, che faceva da legame a questi metalli. 

Il mercurio è un materiale tossico ed è per questo che la rimozione di amalgama da parte del dentista, richiede una cura particolare affinché il mercurio non venga ingerito dal paziente.

PRENOTA SUBITO UNA VISITA!
Chiamaci allo +39.080.630751 o al +39.333.7980614 , oppure compila il form !